
McDonald's Italia in Sciopero: Otto Ore di Mobilitazione Nazionale
Forte protesta dei dipendenti diretti contro la chiusura al dialogo sulla contrattazione integrativa
Torino, 15 aprile 2025 - Le lavoratrici e i lavoratori diretti di McDonald's Development Italy incroceranno le braccia per otto ore in tutto il territorio nazionale. La mobilitazione, che coinvolgerà oltre 4.000 dipendenti, è stata proclamata unitariamente dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in risposta alla ferma indisponibilità dell'azienda ad avviare un confronto sulla contrattazione integrativa aziendale di gruppo.
Le organizzazioni sindacali denunciano con forza l'atteggiamento di chiusura mostrato da McDonald's Development Italy, giudicandolo inaccettabile e lesivo dei diritti dei lavoratori. Questa situazione ha reso inevitabile la proclamazione dello sciopero che si articolerà a livello territoriale e regionale secondo le modalità che verranno definite dalle singole strutture sindacali locali.
"Se tale impostazione da parte aziendale non dovesse modificarsi - si legge nella nota congiunta inviata alla direzione aziendale - le segreterie nazionali sono pronte a intraprendere tutte le forme di protesta ulteriori necessarie alla tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori".
Parallelamente allo sciopero nazionale, i sindacati annunciano che verranno valutate iniziative di mobilitazione anche nei confronti dei licenziatari attivi sul territorio nazionale che non dovessero rendersi disponibili all'apertura di un tavolo per la contrattazione integrativa.
McDonald's è presente in Italia con un totale di 740 locali, di cui 60 (l'8%) a gestione diretta e 680 (il 92%) gestiti in licenza, impiegando complessivamente circa 35.000 persone.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs rivolgono un appello a tutte le lavoratrici e i lavoratori di McDonald's Development Italy affinché aderiscano con forza allo sciopero, sostenendo con determinazione la battaglia per il riconoscimento dei propri diritti.
Per definire le prossime tappe della mobilitazione, è stato convocato un incontro di coordinamento nazionale delle strutture sindacali, delle delegate e dei delegati McDonald's e dei licenziatari per il prossimo 24 aprile.